La stella di Andra e Tati
Ogni anno il 27 gennaio si festeggia la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell'Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Per quest'occasione si potrebbe pensare alla visione in classe di qualcosa di diverso dal solito.
“La stella di Andra e Tati” è un film di animazione sulla storia vera di due bambine italiane scampate a Auschwitz. È il primo cartone europeo sulla Shoah.
Le sorelle Bucci, ebree italiane di Fiume, avevano 6 e 4 anni quando il 29 marzo 1944 vennero deportate ad Auschwitz insieme a madre, nonna, zia e cuginetto. Riuscirono a sopravvivere alle prime selezioni nel campo di concentramento perché il dottor Mengele le scambiò per gemelle e decise dunque di portarle nel Kinderblock, la baracca dei bambini che venivano destinati agli esperimenti di eugenetica. Furono liberate insieme al campo il 27 gennaio 1945. Dopo una permanenza prima a Praga e poi in Inghilterra, sono riuscite a riunirsi con i loro genitori.
Il cartone animato è da poco anche diventato un libro: Viola Alessandra/Vitellaro Rosalba: La stella di Andra e Tati, DeAgostini, Milano 2019.
Trovate il cartone animato al link: https://www.youtube.com/watch?v=oSFwETsekNg
Il cartone animato comincia al minuto 47:13 e finisce al minuto 75:10.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.