Mio marito / L'altra famiglia


Autore:Dacia Maraini Lettura: racconto Livello: A2 Età: 14-18, 19-25, >25 Uso consigliato: in classe Temi: amore, attualità, storia Produzione: produzione altro
Mio marito è biondo, ha la fronte alta, i denti freschi, la pelle chiara. Mio marito è un uomo bello e veste con cura. Mio marito lavora in una banca, è cassiere e guadagna centoventimila lire al mese. Quando mio marito parla, io lo ascolto attentamente. Le cose che dice sono sempre molto giuste. Non ho mai sentito mio marito dire niente di sbagliato. Mio marito è amato dagli amici. Mio marito è un uomo di spirito, ama fare gli scherzi. Qualche volta mette un rospo dentro il letto o la marmellata nelle pantofole. Una volta ha perfino fatto una torta per me con dentro un topo morto.
Descrizione

Si tratta di una lettura facilitata pubblicata da Easy readers.

Nel libricino di 46 pagine sono contenuti due racconti originali di Dacia Maraini le cui strutture e i cui vocaboli sono stadi adattati per dei lettori di livello A2 (A2.1). Ogni racconto è munito di un glossarietto che spiega le parole difficili e di alcune domande di comprensione/analisi.

Dalla copertina:
"Questi racconti di Dacia Maraini evidenziano i problemi della condizione femminile.

Nel primo racconto, "Mio marito", viene descritta con forte accento caricaturiale la vita di una donna che vive all'ombra di un uomo, il marito. È la moglie che dice la sua ammirazione per questo uomo raccontando dei fatti che ne mettono alla luce il brutto carattere, la crudeltà ed il cinismo. Lei non si ribella mai, accetta e giustifica tutto.

Il secondo racconto, "Laltra famiglia", ha per protagonista una donna indipendente e moderna che vive una doppia vita: ha infatti due famiglie. Sebbene la vita si svolga in maniera del tutto indifferente in ognuna delle famiglie è lei, la moglie, ad assumersi responsabilità, a lavorare, a curarsi dei figli."


Età consigliata: dai 16 anni


Creato da Tessa Consoli, Sabato 16 Dicembre 2017

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.