Serie di materiali didattici "A scuola" della RSI

Autore:RSI Video: serie, trasmissione Livelli: B1, B2, C1, C2 Età: 11-13, 14-18, 19-25, >25 Uso consigliato: in classe, individuale Produzione: produzione svizzera

Da lunedì 20 aprile, ogni mattina su LA2 alle ore 9

Dall’inizio della pandemia coronavirus, le scuole ticinesi sono state confrontate con la chiusura delle aule. Gli allievi sono costretti al loro domicilio, come il resto della popolazione. In questa situazione, che ha un impatto evidente sul normale corso dell’anno pubblico, il servizio pubblico si è messo a disposizione del DECS, il Dipartimento Educazione Cultura e Sport: molte delle produzioni recenti della RSI hanno infatti un valore didattico, che molti docenti apprezzano. Ed è per questo che è nata l’idea di organizzarle in un nuovo programma sulla televisione e sul web, a disposizione di chi cerca spunti di formazione anche in questo periodo complesso.
Dall’iniziativa congiunta del direttore della RSI Maurizio Canetta e del direttore del DECS Manuele Bertoli è scaturita una iniziativa congiunta: ogni mattina alle 9, a partire dal 20 aprile, la RSI offrirà una serie di materiali scelti dagli stessi docenti: si tratta di approfondimenti, servizi, documentari adattati e rimontati. Ogni settimana si affronterà un filo logico specifico, destinato a creare un percorso di riflessione per allieve ed allievi di età diversa, dalla Scuola elementare sino alle Secondarie e alle Professionali. Questi materiali saranno proposti in tv e anche sul web RSI.

Ulteriori informazioni

A presentare la serie sarà Alessandra Bonzi, redattrice del Giardino di Albert, che già più volte si è occupata di informazione scientifica e scuole. La produzione è affidata a Consuelo Marcoli.

Creato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 16 Aprile 2020
Modificato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 23 Aprile 2020