Accompagnamento alla lettura de “I segreti del bosco di Nino” - Edizione per lo studente

Manuali per: secondario I, secondario II, terziario, adulti Pubblicazione di didattice: didattica delle lingue, didattica della letteratura, didattica dell’intercultura

Gli scopi di questo libro sono la promozione delle abilità di base e l’approfondimento delle conoscenze della lingua italiana attraverso la lettura di un testo narrativo. Il seguente libro è stato pensato come accompagnamento alla lettura del romanzo I segreti del bosco di Nino, i numeri di pagina presenti si riferiscono a quest’ultimo. Per poter favorire la comprensione del testo e la riflessione sono stati inseriti degli esercizi di accompagnamento alla lettura. Gli esercizi, di varia natura, sono sviluppati su diversi piani: lessicale, comprensione scritta, produzione scritta e orale, riflessione sui meccanismi di costruzione di testi narrativi.

Ulteriori informazioni

Martino Malinverni è laureato in Lingue e Letterature Italiana e Francese all’Università di Berna, in Svizzera. È stato professore di Italiano e Francese al Liceo Kirchenfeld di Berna. È stato docente di Didattica dell’Italiano come lingua straniera all’Università di Berna e all’Alta Scuola Pedagogica di Berna. È autore di un corso d’italiano L2 per allievi di scuola media e studenti di liceo. Oggi è in pensione.

Carlo Simonelli è laureato in Linguistica, Letteratura Italiana e Scienze dello Sport all’Università di Berna, in Svizzera. È stato docente in Italia e all’estero. Da alcuni anni insegna principalmente Italiano ed Educazione Fisica sia alla scuola media che al liceo nel Cantone di Berna. Scrive racconti, poesie, romanzi e ha ricevuto premi e riconoscimenti per le sue opere. Collabora con alcune riviste per le quali scrive articoli e saggi di storia, cultura e letteratura.

Creato da Carlo Simonelli, Mercoledì 24 Gennaio 2018
Modificato da Redazione Italianoascuola, Sabato 07 Ottobre 2023