Scambio individuale in Svizzera


Tipo: scambi
Descrizione

Per le allieve e allievi della scuola elementare, della scuola media, delle scuole medie superiori, specializzate e professionali, interessati a immergersi nell’atmosfera di un’altra regione linguistica, per migliorare le proprie competenze in un ambiente famigliare, il "Servizio mobilità e scambi" segnala il programma Movetia “Scambio individuale in Svizzera”.

Da gennaio 2025, "Scambio individuale in Svizzera" raggruppa tutte le mobilità e gli scambi scolastici individuali (con o senza accoglienza reciproca).

Gli scambi scolastici reciproci con le regioni linguistiche minoritarie (ex Emprender insieme) sono sempre possibili, iscrivendosi al programma Scambio individuale in Svizzera e alla piattaforma "Movetia Match & Move" per le richieste di gemellaggio. Segnaliamo la prossima scadenza d’iscrizione al 15 maggio 2025.
Le modalità per la borsa di studio sono le stesse di quelle indicate qui di seguito.

Con "Scambio individuale in Svizzera" è anche possibile effettuare delle mobilità scolastiche unilaterali.

Come: l'allieva o l’allievo frequenta la scuola in un'altra regione linguistica in Svizzera e vive presso una famiglia ospitante (senza che la sua famiglia ospiti qualcuno a sua volta).
Durata: flessibile, da 2 settimane ad un anno scolastico intero.
Famiglia ospitante: è compito della famiglia d’origine dell’allieva o dell’allievo trovare la famiglia partner.
Suggerimento 1: proporre un allievo o un’allieva-partner (conosciuto o conosciuta durante uno scambio di classe), aggiungendo un’osservazione nel formulario d’iscrizione.
Suggerimento 2: chiedere alla propria Direzione se ci sono scambi di classe attivi con una scuola in Ticino, per segnalare la ricerca di famiglie ospitanti all’interno delle classi coinvolte.
Borsa di studio Movetia: 100 CHF per il viaggio e 50 CHF a settimana.
Per esigenze particolari di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche, Movetia può sostenere fino a un massimo di 12’000 CHF di costi effettivi.
Richiedere la borsa: solo le Direzioni scolastiche e docenti, o i responsabili cantonali per gli scambi, sono abilitati ad effettuare la richiesta di borsa per le famiglie. Si invita ad informarsi presso la Direzione della propria scuola, che indicherà la procedura.


Programma Scambio individuale in Svizzera:
https://movetia.ch/it/opportunita-di-sostegno/scambio-individuale-durante-lanno-scolastico/scambio-individuale-in-svizzera
Piattaforma Movetia Match & Move:
https://www.matchnmove.ch/it/einzelaustausch/
Richiedere la borsa:
https://form.jotform.com/231991895631367?language=IT


Creato da Chiara Roduit, Lunedì 17 Febbraio 2025

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.