«Una sola lingua straniera»: iniziativa respinta

Dopo mesi di accessi dibattiti, a settembre 2018 i Grigioni hanno votato: il 65.2% degli elettori e delle elettrici respinge l’iniziativa che voleva una sola lingua straniera nella scuola elementare dei Grigioni. Il "no" espresso dai e dalle grigionesi conferma l'importanza di conoscere le lingue cantonali e sostiene gli sforzi compiuti per rafforzare la coesione cantonale.

Al contempo, la Pro Grigioni Italiano afferma che "il risultato del voto impegna però anche il mondo della scuola, il Governo e le stesse associazioni linguistiche a riflettere sull’insoddisfazione di una parte dei genitori e dei docenti che ha condotto alla presentazione di questa iniziativa e, più in generale, a lavorare con una forza e una convinzione ancor maggiore per promuovere la sensibilità nei confronti del nostro trilinguismo e la coesione interna del Grigioni. Il dibattito precedente al voto ha infatti mostrato con chiarezza che è necessario fare di più per sviluppare le competenze e la motivazione degli insegnanti, mettendo loro a disposizione ciò che è necessario per assicurare un insegnamento di qualità che trasmetta alle future generazioni l’amore per le nostre lingue cantonali."

Per saperne di più, ecco i risultati della votazione commentati dalla RSI.