3… 2…1… via!

Volete potenziare le competenze ricettive d'italiano dei vostri studenti e fargli conoscere meglio la Svizzera italiana e l'italianità svizzera? La piattaforma didattica 321via.ch offre centinaia di esercizi interattivi basati su giornali, radio e tv della Svizzera italiana.

Target

Essendo redatta interamente in italiano, la piattaforma 321via.ch è adatta a qualsiasi contesto di apprendimento di italiano L2/LS. Più specificamente, si rivolge ad apprendenti di italiano della Svizzera tedesca e francese di ogni fascia d’età.

Contenuti didattici

La piattaforma 321via.ch si compone di oltre 50 moduli tematici, contenenti a loro volta da 3 a 9 attività per esercitare in autoapprendimento competenze di italiano ai livelli A1-B2. Attraverso tali attività, per la maggioranza di comprensione orale e scritta e quindi volte al rafforzamento delle competenze ricettive, l’apprendente viene a contatto con materiali autentici tratti da media della Svizzera italiana: articoli di riviste, trasmissioni radiofoniche o televisive, webcast, cortometraggi, videoclip musicali ecc. Oltre a migliorare il proprio italiano, gli studenti ampliano così le proprie conoscenze su Ticino e Grigioni italiani e sulla situazione dell’italiano in Svizzera.

I moduli di 321via.ch si intendono complementari alla maggioranza dei manuali d’italiano in uso e orientati all’Italia, favorendo così una visione pluricentrica dell’italofonia (visione già affermata nella didattica delle lingue straniere inglese, francese e tedesca, per esempio). Le tematiche dei moduli (dallo sport alla letteratura, dall’agricoltura alla storia, ecc.) sono state scelte per rispondere agli interessi di un largo pubblico, dall’adolescente al pensionato.

Contesti di apprendimento

I moduli di 321via.ch si intendono complementari a qualsiasi manuale d'italiano. Le attività sono concepite per contesti di apprendimento individuale e autonomo, ma si prestano anche all’uso simultaneo da parte di un’intera classe durante le lezioni: i moduli possono infatti essere stampati. L'insegnante può proporre a tutti gli studenti lo stesso modulo o permettere ai singoli studenti di scegliere quelli più adatti al proprio livello e ai propri interessi.

Accesso

L’accesso ai materiali didattici di 321via.ch è gratuito. Dopo essersi registrato, ogni utente ha accesso al proprio portfolio, dove trova:

• i moduli iniziati (si può infatti interrompere l’apprendimento in qualsiasi momento senza perdere i risultati già ottenuti);

• i moduli finiti;

• la possibilità di stampare un certificato che attesta il lavoro svolto e il punteggio ottenuto.

Autori e partner

Realizzato da numerosi insegnanti d’italiano di Svizzera tedesca e francese, il progetto è stato sostenuto dall’Ufficio federale della Cultura nel quadro dell’Ordinanza sulla legge sulle lingue. La sua realizzazione è stata possibile grazie al generoso contributo di numerosi media, primo fra tutti la Radiotelevisione Svizzera Italiana, che hanno concesso l’uso gratuito del proprio materiale in formato testo, audio e video.

Premi