Impariamo insieme

L’agenzia Movetia sovvenziona un nuovo programma di scambio: è individuale tra due studenti che vanno a scuola con il proprio partner per due settimane.

Con Impariamo insieme, gli studenti dei livelli secondari I e II trascorrono due settimane di soggiorno nella Svizzera italiana. Durante questo periodo, vivono con il loro partner di scambio e frequentano le lezioni scolastiche sul posto. Una visita di ritorno di altre due settimane ha luogo successivamente e completa lo scambio della durata complessiva di 4 settimane.

2+2=4 settimane di scambio - perché questa formula?

Uno scambio individuale di due settimane è intenso e porta a migliorare le competenze linguistiche, in particolare l'espressione orale, il vocabolario, la comprensione e a ridurre le inibizioni a comunicare. L'immersione contribuisce alla comprensione della diversità culturale della Svizzera. La lingua e la cultura sono vissute e parlate nell'ambiente quotidiano, familiare e scolastico. Accogliendo il partner dello scambio nella propria famiglia, si ha modo di fargli/le conoscere la propria lingua e cultura. In questo modo, entrambi possono trarre beneficio l'uno dall'altro.

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutte le famiglie residenti in Svizzera. Al momento del primo scambio, i partner dello scambio sono di livello secondario I o II (circa 13-18 anni) e frequentano le lezioni nella lingua target. I genitori si impegnano ad accettare un partner di scambio durante un periodo concordato insieme.

Come posso registrarmi?

Se sei interessato, compila il modulo online all'indirizzo www.matchnmove.ch. Il termine ultimo per l'iscrizione è il 15 novembre. Un partner idoneo sarà comunicato il 30 novembre. Per l'organizzazione concreta dello scambio, le famiglie si metteranno in contatto tra loro e determineranno le date dello scambio. In caso di domande, Movetia e degli agenti cantonali saranno lieti di aiutarvi.

Che aiuto offre Movetia?

Movetia fornisce aiuto durante tutte le fasi dello scambio.
- Movetia troverà un partner di scambio adatto.
- Vengono forniti consigli e regole per vivere con una famiglia ospitante e per accogliere un partner.
- Nelle serate informative nei Cantoni, i partecipanti ricevono importanti consigli su come effettuare il proprio scambio e possono entrare in contatto con gli altri partecipanti.
- Tutti i partecipanti ricevono un contrinuto al viaggio di CHF 300.-.
- Una conferma di avvenuta partecipazione sarà rilasciata al termine dello scambio e dopo il completamento del sondaggio tra i partecipanti.