Assistenze linguistiche

Vivere la prima esperienza lavorativa come docente, migliorare al contempo le proprie conoscenze linguistiche e fare preziose esperienze interculturali. Ecco le possibilità offerte agli assistenti linguistici dalle scuole ospitanti in Svizzera e all’estero che, a loro volta, beneficiano di un insegnamento autentico e motivante:

• Outgoing: per studenti o neodiplomati delle università, delle scuole universitarie professionali e delle alte scuole pedagogiche o docenti con poca esperienza domiciliati in Svizzera che desiderano insegnare la propria madrelingua (tedesco, francese o italiano) all’estero. Sono ammessi anche docenti con un’esperienza professionale inferiore a tre anni. Persone di madrelingua italiana hanno la possibilità di candidarsi per un posto in Austria o in Francia. Gli assistenti linguistici ricevono un salario mensile il cui importo dipende dal paese ospite.
  • Incoming - scuole ospitanti svizzere: per la scuola ospitante, l’impiego di un assistente linguistico dall’estero è un valido aiuto non solo per l’insegnamento delle lingue straniere, ma anche per l’insegnamento disciplinare (immersione linguistica o insegnamento bilingue). La presenza degli assistenti comporta una serie di vantaggi: essi partecipano alla lezione e sostengono l’attività d’insegnamento con metà classi e gruppi, consentendo così di compensare ed equilibrare i vari livelli di apprendimento.
  • Assistenza linguistica in Svizzera: per studenti, neodiplomati delle università, delle scuole universitarie professionali, delle alte scuole pedagogiche e docenti con poca esperienza professionale provenienti dall’estero possono lavorare come assistenti linguistici presso scuole medie superiori, scuole professionali o scuole di maturità professionale.

L’offerta viene proposta da Movetia, l’agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità. Movetia collabora con organizzazioni partner in Gran Bretagna, Francia, Germania e Austria per reclutare, selezionare e collocare assistenti linguistici all’estero e in Svizzera.

Maggiori informazioni: una testimonianza