L'associazione
Italianoascuola.ch è un'associazione di insegnanti di italiano di tutti i livelli e di tutte le aree linguistiche della Svizzera.
Il sito di italianoascuola.ch è nato su iniziativa di un piccolo gruppo di insegnanti nel 2007. Dal 2017, grazie al finanziamento dell'Ufficio Federale della Cultura svizzero, è disponibile nella sua nuova versione, aggiornata per funzionalità e aspetto grafico.
Per saperne di più: statuti e verbale della riunione costitutiva e statuti attuali .
Obiettivi
Come in una "sala insegnanti virtuale", l'obiettivo primario è lo scambio d'informazioni e di materiale didattico.
Inoltre, italianoascuola.ch partecipa attivamente alla discussione sulla questione dell'italiano in Svizzera – ha coordinato la raccolta di 6000 firme contro l'abolizione dell'italiano opzione specifica nei licei sangallesi (cfr. rassegna stampa).
Comitato direttivo e redazione
Attualmente il comitato direttivo è composto da Sara Alloatti (ZH), Doris Bettoni (GR), Fiorenza Lanfranchi (GR), Mathias Picenoni (SG/FR), Eleonora Rothenberger (SG). La prossima riunione avrà luogo il 10 giugno 2023. Per partecipare, scrivere a redazione@italianoascuola.ch.
La redazione è curata da Fiorenza Lanfranchi e Sara Alloatti (per contattarle, cliccare qui).
Membri
L'associazione è attualmente composta da circa 800:
- membri individuali (singoli insegnanti) e
- membri collettivi (istituzioni, enti o associazioni attive nell'ambito dell'insegnamento o della promozione dell'italiano).
Possono diventare membri tutti gli insegnanti di italiano (in attività, in formazione o a riposo) presso istituzioni educative svizzere di ogni livello o presso scuole private, nonché gli organismi che svolgono attività di insegnamento della lingua italiana in Svizzera.
Come si ottiene la password?
Diversi materiali e sezioni del sito sono protetti da una password e sono accessibili solo ai membri.
Per ottenere una password basta cliccare qui.
Contribuire è facile
La password permette sia di accedere ai contenuti di questa piattaforma, sia di contribuire direttamente alla crescita degli stessi: si possono condividere:
- materiali didattici propri (lezioni, esami, materiali per escursioni e scambi o per la promozione della materia)
- informazioni su eventi (corsi di formazione, offerte per apprendenti, concerti, conferenze, ecc.).