La seconda cantica della Commedia: l’invenzione del Purgatorio


Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:lunedì 23 novembre 2020 Data di fine:lunedì 30 novembre 2020 Organizzatore:Löscher Edizioni
Descrizione

Il Purgatorio, delle tre cantiche della Commedia, rappresenta l’invenzione più originale, sia dal punto di vista teologico, che dal punto di vista narrativo.

Come studi famosi hanno sottolineato (LE GOFF; L’invenzione del Purgatorio), Dante occupa un luogo eminente nell’immaginazione figurativa del Purgatorio, che nessuno, prima di lui, aveva raffigurato nei termini di un’alta montagna, culminante nel giardino dell’Eden (una figurazione che già implica il concetto di ascesa, purificazione, progressivo avvicinamento al Paradiso).

Prima di Dante, il Purgatorio era luogo in genere sotterraneo, un’appendice dell’Inferno, più che una scala all’Empireo. Ma, soprattutto, raccogliendo e sviluppando pronunciamenti molto recenti della Chiesa Cattolica, Dante attribuisce al Purgatorio pari dignità e importanza rispetto all’Inferno e al Paradiso, facendo della dimensione spirituale del pentimento un’esperienza necessaria dell’anima e della psiche cristiana. Nella sua invenzione, il Purgatorio diviene una vera e propria ‘clinica dell’anima’, e il processo di guarigione dal male diventa un lungo, paziente esercizio di terapia, di ripensamento e superamento della propria vita passata.

Da questi presupposti discende un’orchestrazione psicologica ed espressiva tutta diversa rispetto all’Inferno (e al Paradiso): luogo transeunte, di passaggio, il Purgatorio è il regno delle sfumature sentimentali ed emotive, mentre il linguaggio si intona a inediti registri di delicatezza e luminosità espressiva.

Primo webinar in diretta: lunedì 23 novembre 2020, dalle ore 17 alle 19
Secondo webinar in diretta: lunedì 30 novembre 2020, dalle ore 17 alle 19
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.


https://www.formazioneloescher.it/prodotto/la-seconda-cantica-della-commedia-linvenzione-del-purgatorio-id-s-o-f-i-a-49242/

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 24 Ottobre 2020

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.