Didattica a distanza: quel che si può fare, quel che non si dovrebbe fare

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Data unica Data:martedì 20 ottobre 2020 Orario:18:00 Organizzatore:Mondadori Education

Insegnare nel 2020, durante una pandemia, si è rivelata un’arte diversa rispetto al tradizionale insegnamento dal vivo, in un’aula. L’insegnamento a distanza ha entusiasmato pochi prof, ma molti si sono dati da fare per cercare di svolgere questo compito nel modo migliore, a volte improvvisando una didattica di tipo nuovo, almeno per la maggior parte di noi docenti italiani. In questo webinar affronteremo alcuni temi che possono essere d’aiuto ai docenti che cercano di continuare a “fare scuola” anche in situazioni non ideali. Vedremo brevemente le differenze fra didattica ibrida e didattica mista e capiremo in che senso la prima si possa svolgere solo avendo una dotazione tecnologica molto specifica, mentre la seconda si possa approntare in modo decenti anche con mezzi tutto sommato non all’avanguardia. Parleremo poi dell’importanza dell’interazione nelle lezioni a distanza: vedremo cosa proprio non si deve fare, da prof, in una lezione online e quel che è invece consigliabile includere. Tratteremo anche di come cambia il ruolo dell’insegnante durante una catastrofe e daremo uno sguardo a volo d’uccello su alcune delle possibili strategie didattiche blended: sincrone e asincrone. Valuteremo l’importanza dell’avere avere pronto un piano B nelle lezioni online, ragioneremo su quanto sia fondamentale coinvolgere gli studenti in ogni lezione e come si possa fare anche da dietro uno schermo. Infine, ragioneremo insieme di possibili strategie per la valutazione a distanza, uno dei temi più irti di difficoltà di questo settore.

Martedì 20 Ottobre, 18:00 - 19:00
Per ulteriori informazioni e per iscriversi, cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Mercoledì 14 Ottobre 2020
Modificato da Redazione Italianoascuola, Mercoledì 14 Ottobre 2020