Webinar - Apprendere ad argomentare, argomentare per apprendere: competenze linguistiche ed educazione civica

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:giovedì 05 novembre 2020 Data di fine:giovedì 19 novembre 2020 Organizzatore:Löscher Edizioni

L’argomentazione rappresenta una dimensione importante nella vita quotidiana, allorché dobbiamo giustificare, motivare, dar ragione di quel che diciamo. Non a caso le Indicazioni Nazionali definiscono l’argomentazione “un atto linguistico primario legato ai bisogni elementari di ogni studente”.
Attraverso l’argomentazione, inoltre, si esercita il pensiero critico, si formano le categorie della valutazione, si struttura la convivenza, si impara a comporre i conflitti attraverso un dialogo ragionato.
Si intuisce, dunque, quale significativo contributo essa possa offrire all’educazione trasversale e transdisciplinare, in particolar modo a quella legata alle nuove linee guida per l’Educazione civica. Le pratiche argomentative insegnano a utilizzare le regole del ragionamento, la ricerca delle ragioni, lo studio dei problemi, l’esame dei dati disponibili, la verifica di ipotesi.
Nel corso saranno presentati esempi e spunti di valutazione e alcune proposte di UdA di Educazione Civica, basate su testi argomentavi, con cui il docente di Italiano può contribuire, in maniera trasversale, all’insegnamento di tale disciplina.

Primo webinar in diretta: giovedì 05 novembre 2020, dalle ore 17 alle 19
1 ora di esercitazione domestica
Secondo webinar in diretta: giovedì 19 novembre 2020, dalle ore 17 alle 19

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

Per iscriversi cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Mercoledì 14 Ottobre 2020