Webinar - Insegnare letteratura nell’epoca della frammentazione: strategie didattiche tra libro e digitale

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:giovedì 15 ottobre 2020 Data di fine:venerdì 30 ottobre 2020 Organizzatore:Löscher Edizioni

La recente esperienza di insegnamento a distanza ha dato modo ai docenti di sperimentare soluzioni e strategie didattiche alternative, ma quali strategie sono più adatte. Nel webinar verranno discussi i seguenti punti:
- Cosa si può fare per evitare i rischi della dispersione e della frammentazione che il ricorso alle nuove tecnologie sembra generare?
- Come realizzare una sinergia produttiva tra l’ambiente classico di insegnamento-apprendimento e l’ambiente digitale?
- Come ridisegnare la mappa delle competenze letterarie in vista di una didattica digitale integrata?
- Quali attività destinare a quest’ultima in coerenza con stili di apprendimento diversi?
- Come impostare una valutazione coerente con tali attività?

Nel primo webinar saranno messi a fuoco alcuni temi di carattere teorico.
Nella secondo webinar si prenderanno in esame le risorse digitali più utili alla didattica della letteratura e il tema della valutazione formativa.
Nel corso del webinar saranno forniti materiali e proposte esercitazioni ai partecipanti.

Primo webinar in diretta: giovedì 15 ottobre 2020, dalle ore 17 alle 19
1 ora di esercitazione domestica
Secondo webinar in diretta: venerdì 30 ottobre 2020, dalle ore 17 alle 19
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 08 Ottobre 2020
Modificato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 08 Ottobre 2020