Amano leggere, sanno scrivere -Appassionare alla lettura e alla scrittura con la metodologia didattica del Writing and Reading Workshop

Luogo:Online Durata:Data unica Data:mercoledì 29 aprile 2020 Organizzatore:Pearson edizioni Relatori/relatrici:Elisa Golinelli, Sabina Minuto

Webinar in diretta. Quando: 29/04/2020 dalle ore 16:30 alle ore 17:30 (durata circa 60 minuti)

Nato negli Stati Uniti, il Writing and Reading Workshop è un metodo di insegnamento di scrittura e lettura. L’aspetto più convincente della proposta è che riesce a organizzare attività e laboratori da svolgere in classe in modo sistematico. Per i docenti costituisce quindi una strada da percorrere strutturata e al tempo stesso flessibile. Il principale obiettivo del Writing and Reading Workshop è fare di ciascuno studente uno scrittore e lettore competente a vita. Il concetto chiave su cui si fonda il metodo è che leggere e scrivere non siano abilità innate nell’essere umano ma, con opportuni stimoli e strumenti, possono essere apprese da tutti. Questa metodologia pone davvero al centro della didattica il singolo allievo e risponde perfettamente alla didattica per competenze, in linea con le Indicazioni Nazionali e con le Competenze Chiave Europee di Cittadinanza.

Per iscriversi e per ulteriori informazioni consultare il link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 25 Aprile 2020
Modificato da Redazione Italianoascuola, Sabato 25 Aprile 2020