Scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia

Luogo:Zurigo, ETH, HG D 1.2, Rämistrasse 101 Regione:ZH Durata:Data unica Data:mercoledì 25 marzo 2020

Presentazione del libro "Scientisti e antiscientisti" a cura dell'autore, il Prof. Massimiano Bucchi, ordinario di Sociologia della Scienza e di Comunicazione, Scienza e Tecnica all’Università degli Studi di Trento, questo semestre Visiting Professor della Cattedra De Sanctis dell'ETH. Il Prof. Bucchi parlerà del rapporto tra scienza e società nell'Italia di oggi: questa relazione è davvero in crisi? Sta crescendo sfiducia e perfino ostilità verso scienza e tecnologia? Tra luoghi comuni e dati, una panoramica sulle tendenze più recenti, le sfide emergenti e il confronto con il quadro internazionale.

La conferenza, aperta al pubblico, si inserisce nel corso che il prof. Bucchi tiene durante il semestre primaverile presso il Politecnico di Zurigo dal titolo "Immagini pubbliche della scienza". Incontro in italiano con traduzione in tedesco, segue discussione in inglese con la Prof.ssa Monica Domman, docente di Storia moderna all'Università di Zurigo.

Seguirà rinfresco.

2020-03-25-bucchi-science-in-society.pdf