LO SGUARDO DI PASOLINI - Zurigo e Basilea
Mostra a Zurigo e Basilea del lavoro fotografico e di reportage realizzato da Domenico Notarangelo sul set del film "Il Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini, girato a Matera nel 1964. La mostra comprende foto e video che ripercorrono i momenti salienti nella lavorazione del film, oltre al carteggio originale. >> Vai all'evento
Zurigo: Photobastei, Sihlquai 125, Zurigo.
Mostra dal 31.10 al 10.11.19. Vernissage: 2.11.19 ore 16.00, con proiezione del film "Il Vangelo secondo Matteo"
Basilea: Comites di Basilea, Nauenstr. 71.
Mostra dal 16.11.19 all'1.12.19. Vernissage: 16.11.19 ore 16.00.
Proiezione del film: 30.11.19 ore 19.30, Parrocchia San Pio X, Rümelinbachweg 14
Ulteriori informazioni
Con gli occhi di Notarangelo. A Zurigo e a Basilea mostra fotografica e di reportage su Pier Paolo Pasolini a cura di Domenico Notarangelo. Le immagini e i video sono stati ripresi sul set del film "Il Vangelo secondo Matteo", girato a Matera nel 1964, e ripercorrono i momenti salienti nella lavorazione del film. La mostra propone anche il carteggio originale. Inaugurata a Matera nel 2011, l'esposizione è stata riproposta a Torino, Parigi, Bruxelles, Rovigno, San Pietroburgo, Berlino, Roma ed altre settanta località.
L'evento si inserisce tra le iniziative di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e si terrà in concomitanza con l'anniversario della morte del celebre regista.
La mostra consente uno sguardo che raccoglie in sé non solo l'autenticità della visione di una Matera che all'epoca conservava i segni visibili di un’umanità oggi modificata, ma anche della universalità di questi luoghi, capaci di aver fatto poggiare su di sé una delle storie più straordinarie - quella della vita di Gesù - e soprattutto capaci di parlare e raccontare uno dei momenti fondamentali per questa città, che attraverso Pasolini muoveva i passi verso una dignità e un recupero che sembrava perso per sempre.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.