“Se questo è un uomo”: la memoria necessaria

Lingua:Italiano Destinatari:L’iniziativa è destinata in modo privilegiato ai docenti di letteratura italiana della scuola secondaria di secondo grado, ma anche ai docenti di storia, filosofia e storia dell’arte: la letteratura sarà il sostegno di una riflessione di carattere etico-civile, politico, storiografico. Luogo:Online Durata:Data unica Data:martedì 08 ottobre 2019 Relatori/relatrici:Corrado Bologna

Webinar sui libri di Primo Levi e sui libri dedicati alla memoria della Shoah.

Nel primo webinar il fulcro dell’attenzione verrà posto sui due testi più importanti in questo campo, i libri di Primo Levi Se questo è un uomo e La tregua, e sul loro valore letterario, etico-civile, politico, storiografico. Si rifletterà sul peso che la grande memoria letteraria, riconoscibile nei numerosi richiami intertestuali, ha nella costruzione etico-narrativa dell’opera: la Bibbia, Dante, Galilei, Manzoni, Baudelaire.

Nel secondo webinar si illustreranno altri esempi di testi letterari europei dedicati alla memoria della Shoah, a partire dai Diari di Anna Frank e di Etty Hillesum; Imre Kertész (Premio Nobel nel 2002), Edith Bruck; Charlotte Delbo. Si terrà presente la ricerca di Carlo De Matteis, Dire l’indicibile. La memoria letteraria della Shoah (2009).

PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA di 4 ORE
• webinar in diretta (2h): martedì 8 ottobre 2019, dalle ore 17 alle ore 19
• webinar in diretta (2h): martedì 15 ottobre 2019, dalle ore 17 alle ore 19
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

INIZIATIVA GRATUITA Iscrizioni aperte fino all'8 ottobre 2019.

Creato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 19 Settembre 2019
Modificato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 19 Settembre 2019