Congresso Associazione degli Italianisti (ADI) “L’italiano per la comunicazione accademica e scientifica. I contesti, le caratteristiche e le sfide”
La lingua italiana come veicolo di comunicazione accademica e scientifica rappresenta l’oggetto di studio e di riflessione da parte di numerose discipline, nonché un tema attuale di indagine e dibattito legato alla forte spinta verso l’internazionalizzazione dei sistemi di istruzione superiore. L’italiano accademico-scientifico configura infatti una delle principali sfide dell’internazionalizzazione del sistema universitario per quanto concerne la comunicazione scientifica, in ambito sia nazionale che internazionale. La sessione ospiterà contributi di carattere linguistico, linguistico-testuale, sociolinguistico e glottodidattico rivolti all’italiano accademico e scientifico. Saranno particolarmente gradite le proposte di natura applicativa orientate alla contemporaneità.
Entro il 31 MAGGIO 2019 possono essere inviate le proposte di comunicazione ai panel approvati, corredate di due abstract, uno più diffuso (massimo 1.500 battute, spazi compresi) e uno più sintetico (massimo 500 battute, spazi compresi). Nell’abstract dovrà essere indicato chiaramente:
- il panel cui si intende partecipare;
- nome e cognome, con l’eventuale istituzione di afferenza;
- titolo dell’intervento proposto.
Le proposte devono essere inviate all’indirizzo mail dei proponenti del panel e in copia all’indirizzo della segreteria organizzativa del congresso (congressoAdiPisa@gmail.com)
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.