LESSICOGRAFIA ITALIANA NEL WEB


Lingua:Italiano Luogo:Bâtiment Anthropole de l'Université de Lausanne (sala da definire) Regione:VD Durata:Data unica Data:martedì 16 ottobre 2018 Orario:10:00 Organizzatore:Uni. di Lausanne e IIC di Zurigo
Descrizione

Conferenza all'Università di Losanna sui metodi, i problemi e le prospettive dell’impiego delle tecnologie informatiche al servizio della lessicografia a cura dei Proff. Elton Prifti (Universität Mannheim / Lessico Etimologico Italiano) e Paolo Squillacioti (Opera del Vocabolario italiano di Firenze), responsabili rispettivamente della redazione del più importante dizionario on-line dell’italiano antico (il Tesoro della lingua italiana delle Origini, realizzato presso l’Opera del Vocabolario Italiano del Cnr di Firenze) e della messa in linea del più grande dizionario etimologico italiano (il LEI – Lessico etimologico italiano dell’Università di Saarbrücken, in Germania).

Grazie a simili strumenti, in effetti, la conoscenza e lo studio della lingua italiana e dei suoi dialetti stanno divenendo negli ultimi decenni facilmente accessibili a una comunità sempre più ampia di studiosi. La possibilità di accumulare ed elaborare informazioni sulle parole dell’italiano rende inoltre possibili tipi di ricerche impensabili fino a qualche anno fa, quando il tavolo di lavoro del lessicografo era pieno di schede cartacee preziose ma ben più difficili da gestire.

L'incontro sarà introdotto e moderato dal Prof. Lorenzo Tomasin, docente di Filologia romanza e storia della lingua italiana nell'Università di Losanna.
Ingresso libero.

La conferenza si inserisce nella programmazione della XVIII Settimana della lingua nel mondo, che ha quest'anno come tema “L’italiano e la rete, le reti per l’Italiano”.

Dove e quando:
16.10.18 ore 10.00, Bâtiment Anthropole de l'Université de Lausanne (sala da definire)


https://iiczurigo.esteri.it/iic_zurigo/it/gli_eventi/calendario/2018/10/lessicografia-italiana-nel-web.html

Creato da Iic Zurigo, Mercoledì 03 Ottobre 2018

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.