IN VALPOSCHIAVO CON LE CLASSI

Lingua:Italiano Destinatari:Insegnanti di italiano delle scuole secondarie I e II, insegnanti di lingua italiana in genere Luogo:Poschiavo Durata:Periodo Data di inizio:venerdì 30 agosto 2019 Data di fine:domenica 01 settembre 2019 Organizzatore:Dante Alighieri Grigioni e italianoascuola.ch Direzione:Fiorenza Lanfranchi Relatori/relatrici:Fiorenza Lanfranchi, insegnante di liceo di italiano e storia, presidente Dante Alighieri Grigioni Numero minimo di partecipanti:10 Numero massimo di partecipanti:20 Iscrizioni aperte fino al:lunedì 19 agosto 2019 alle 23:59 Prezzo:340,00 Cancellazione gratuita entro il:domenica 05 maggio 2019
Dopo tale data la quota di iscrizione sarà restituita e la fattura sarà annullata solo se il posto vacante potrà essere occupato da un altro partecipante.

Conoscere la Svizzera Italiana? Conoscere il Grigionitialiano?

La Dante Alighieri Grigioni e Italianoascuola organizzano un fine settimana di studio in Valposchiavo. Conosceremo la realtà della Valposchiavo in tre percorsi tematici:

- A POSCHIAVO TRA LINGUE E DIALETTI: In un breve laboratorio si discuterà con esponenti del mondo culturale poschiavino cosa vuol dire appartenere a una minoranza di lingua italiana.
- VIVERE A POSCHIAVO IERI E OGGI: Con delle visite mirate a siti di interesse culturale e economico della valle, si cercherà di capire come si vive in questa valle lontana dai grandi centri e come è cambiato il modo di vivere degli abitanti della Valposchiavo.
- A POSCHIAVO CON GUSTO: Conosceremo e assaggeremo la cucina poschiavina facendo l’esperienza di vivere Poschiavo con tutti i sensi.

I percorsi tematici sono previsti per le giornate di venerdì e sabato. Domenica ci sarà, invece, la possibilità di riscoprire le tracce dei contrabbandieri, di visitare la chiesetta di San Romerio o le marmitte dei giganti di Cavaglia, due luoghi da cui si gode uno splendido panorama sulla valle.

Alla fine del soggiorno i partecipanti:
• conosceranno alcune realtà grigionitaliane in generale e in modo particolare di Poschiavo
• disporranno delle informazioni e dei materiali didattici necessari a organizzare un soggiorno con le proprie classi

PREZZO: 340.- CHF
Incluso: visite e escursioni, materiale didattico da usare con le classi, la cena di venerdì, il pranzo di sabato.
Non incluso: le spese di trasporto, la cena di sabato sera, il pranzo di domenica, ev. spuntini, caffè e bibite.
Da pagare in loco: pernottamento (presso il nuovo monastero di Santa Maria).

IIMPORTANTE: INDICATE NEL FORMULARIO DI ISCRIZIONE QUANTE NOTTI RESTERETE E CHE TIPO DI CAMERA DESIDERATE (SINGOLA/ca. 90 CHF a notte O DOPPIA/ca. 60 CHF a notte, 1 O 2 NOTTI). I partecipanti possono decidere se partecipare solo alle giornate di venerdì e sabato.

30 agosto 2019, ore 13:00 - 1 settembre 2019, ore 16:00

A_Poschiavo_con_le_classi_.pdf