Di-segni italiani: viaggio tra fumetti e graphic novel d’Italia da leggere in classe

Lingua:Italiano Destinatari:Insegnanti di scuole secondarie I e II, insegnanti di lingua italiana in genere Luogo:Zurigo, MNG Rämibühl Regione:ZH Durata:Data unica Data:venerdì 01 giugno 2018 Organizzatore:Italianoascuola.ch: l'associazione degli insegnanti di italiano in Svizzera Relatori/relatrici:Marco d'Angelo, docente alla Scuola Internazionale di Comics di Roma Numero minimo di partecipanti:10 Numero massimo di partecipanti:24 Iscrizioni aperte fino al:martedì 29 maggio 2018 alle 13:59 Prezzo:180,00 Cancellazione gratuita entro il:martedì 08 maggio 2018
Dopo tale data la quota di iscrizione sarà restituita e la fattura sarà annullata solo se il posto vacante potrà essere occupato da un altro partecipante.

L'Italia come non l'avete mai letta, attraverso fumetti e graphic novel. Vi invitiamo a partecipare a un originale viaggio letterario e grafico tra epoche e luoghi diversi del Bel paese per conoscere cartoonist e storie disegnate che rappresentano l'identità, l'immaginario e il linguaggio degli italiani, non meno della letteratura e del cinema. Nella seconda parte del corso percorreremo un vero e proprio “Giro d’Italia” fumettistico in dieci tappe. Dieci opere e altrettanti autori italiani, che mostrano in quanti modi diversi si possano declinare i linguaggi del fumetto. Un’analisi che, partendo dai singoli racconti traccia il percorso che lega la grande produzione seriale (“fumetti popolari”) ai romanzi grafici più attenti alla dimensione autoriale del medium (“graphic novel”).

Alla fine della giornata i partecipanti:
• avranno gli strumenti analitici per (ri)conoscere i principali autori, i formati e i generi del fumetto italiano
• avranno sviluppato le competenze di base per poter analizzare il racconto a fumetti come testo “polifonico”, ovvero nella sua dimensione espressiva non solo letteraria,
ma anche grafico/figurativa e nelle sue contaminazioni con altri linguaggi come quello dell'audiovisivo e del teatro
• conosceranno una selezione di opere a fumetti che, per valore espressivo e culturale, possono contribuire ad arricchire le conoscenze di chi studia cultura e lingua italiane ai livelli A2.2-B2.

RELATORE
Marco D'Angelo (Roma, 1974) studia fumetti da oltre vent'anni. Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi in Semiotica del fumetto, ha curato con Lorenzo Cantoni la voce “Comics. Semiotic Approaches” della Encyclopedia of Language & Linguistics (Elsevier Press, 2005). E' stato soggettista/sceneggiatore per due serie d'animazione trasmesse dalla RAI ("Clic & Kat", "I Saurini e i viaggi del meteorite nero "). Ha svolto e svolge attività di docenza nel campo della Comunicazione visiva per l’Istituto Europeo di Design e per la Scuola Internazionale di Comics. È collaboratore e blogger de “Lo Spazio Bianco”, una delle più importanti webzine italiane di critica fumettistica.

PREZZO: 180.- CHF
Attenzione: il corso viene ripetuto tre volte! Il 30 maggio a Berna, il 31 maggio nei Grigioni e il 1° giugno a Zurigo. Su questa pagina ci si può iscrivere al corso di ZURIGO (orario 8.45-16.00). Per iscriversi al corso di Berna o dei Grigioni, cambiare pagina (vedi link in basso).

IL CORSO SI RIPETE TRE VOLTE
BERNA, 30 maggio 2018: https://italianoascuola.ch/event/all/263/