Picasso. Un altro sguardo


Luogo:Lugano Regione:TI Durata:Periodo Data di inizio:domenica 18 marzo 2018 Data di fine:domenica 17 giugno 2018
Descrizione

Il Museo d’arte della Svizzera italiana di Lugano rende omaggio al grande maestro spagnolo con la mostra Picasso. Uno sguardo differente, realizzata in collaborazione con il Musée national Picasso di Parigi e a cura di Carmen Giménez, una delle massime esperte dell’artista. Attraverso il rapporto tra disegno e scultura, l’esposizione mostra in maniera inedita l’evoluzione del linguaggio di Pablo Picasso.


Ulteriori informazioni

Con 130 opere, 105 disegni e 15 sculture, tutti eseguiti tra il 1905 e il 1967, l’esposizione si dispiega attraverso un vasto arco cronologico e intende gettare luce sul ruolo di Picasso nello sviluppo dell’arte del Ventesimo secolo. La selezione offre una prospettiva inedita della sua creatività e comprende ogni fase della sua evoluzione artistica, privilegiandone i lavori sconosciuti al grande pubblico, non solo per la loro rarità ma anche per la capacità di ampliare le convenzionali interpretazioni dell’opera di Picasso.
Nella mostra prevalgono le opere su carta, strettamente legate al Picasso più intimo, accanto alle sculture: due delle tecniche privilegiate dall’artista, raramente proposte in dialogo in occasioni espositive.

Le opere in mostra sono state concesse in prestito dal Musée national Picasso di Parigi, che raccoglie la più completa collezione di lavori dell’artista, e documentano tutte le fasi del suo percorso creativo, dal periodo blu al cubista, fino a quelle conclusive. Tra queste Testa femminile: Fernande (Paris, 1909), il collage/papier collé con natura morta Bicchiere, bottiglia di vino, pacchetto di tabacco, giornale (1914); Minotauro ferito, cavallo e figure (1936); Testa femminile (1962).

Sebbene Picasso sia stato senza dubbio l'artista più rappresentato della storia, paradossalmente è anche il più enigmatico. Lo storico dell’arte Maurice Rheims, incaricato dalla Francia di catalogare i beni personali di Picasso alla morte dell’artista, scoprì oltre 45’000 opere inedite. Fu come trovare un “Picasso in Picasso”, altrettanto straordinario. Da allora, questa fortuita scoperta ha costretto numerosi studiosi a tracciare percorsi inesplorati e a fare chiarezza sulla sua parabola artistica. La mostra Picasso. Uno sguardo differente propone dunque un nuovo approccio all’interpretazione dell’arte di Picasso, con opere che non possono essere ricondotte a precisi elementi iconografici o stilistici, ma che offrono spunti per comprendere meglio l’evoluzione del percorso artistico e personale del maestro spagnolo.

La mostra è organizzata dal MASI, Lugano in collaborazione con il Musée national Picasso, Parigi


http://www.masilugano.ch/it/mostra-picasso-lugano

Creato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 01 Febbraio 2018

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.