Eventi letterari Monte Verità

Luogo:Monte Verità Regione:TI Durata:Periodo Data di inizio:giovedì 22 marzo 2018 Data di fine:domenica 25 marzo 2018

Monte Verità: Utopia della natura
Un festival letterario organizzato dall’Associazione Eventi letterari Monte Verità. La sesta edizione approfondirà i diversi significati di «natura», tra utopia e realtà, attraverso le parole di autori, esploratori, filosofi e scienziati.

Ulteriori informazioni

Molti ritengono che la natura selvaggia esista ancora, intesa come luogo incontaminato che non ha mai subito l’intervento, l’influenza, le bonifiche, le devastazioni dell’uomo: persone che viaggiano verso i poli della Terra, che attraversano a piedi l’Artide o che scalano le montagne più alte del mondo alla ricerca del silenzio perfetto, della quiete, di una solitudine senza confini. L’esaltazione della natura cela una critica alla civiltà e al progresso. «Ritorno alla terra», «a ognuno il suo orto»: questi slogan sono eredità tardive del «flower power» degli hippie, parole-chiave dei movimenti ecologisti, ma si possono ricondurre anche alle idee riformiste che si diffusero al Monte Verità cento anni fa. La sesta edizione degli Eventi letterari Monte Verità approfondirà questi temi dando la parola ad autori, scienziati e filosofi che racconteranno delle loro spedizioni, analizzeranno il grado di «naturalità» dei modelli sociali del nostro tempo e, chissà, forse riusciranno a ridare un po’ di magia al nostro mondo privato di ogni incanto.

Creato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 01 Febbraio 2018
Modificato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 01 Febbraio 2018