L’immagine e la parola - Evento primaverile del Locarno Festival

Luogo:Locarno Regione:TI Durata:Periodo Data di inizio:venerdì 16 marzo 2018 Data di fine:domenica 18 marzo 2018 Organizzatore:Locarno Festival

Sarà attorno all’universo femminile, alla maternità e alle sue sfaccettature, che si svilupperà il programma della sesta edizione de L’immagine e la parola, l’evento primaverile del Locarno Festival, previsto dal 16 al 18 marzo 2018 nella sala del GranRex a Locarno.

In un momento in cui l'attenzione dei media è concentrata sulla fragilità delle donne all'interno del mondo del cinema, il Locarno Festival sceglie di dare voce a giovani autrici che si propongono come creatrici di un nuovo immaginario cinematografico e letterario. Questa edizione è pensata come un viaggio a più voci, in un percorso dove proiezioni e incontri si succederanno: il programma vuole anche essere una finestra aperta verso il nuovo che avanza, quel cinema italiano che è caro al Ticino.

Ulteriori informazioni

Le registe Laura Bispuri e Susanna Nicchiarelli e la scrittrice Antonella Lattanzi, sono donne che appartengono alla cosiddetta “Generazione x”, cresciute all'ombra della rivoluzione femminista e capaci di reinterpretare quella lotta in chiave contemporanea attraverso le loro opere. In anteprima svizzera avremo, infatti, l’occasione di presentare l’ultimo film di Laura Bispuri, Figlia mia, prossimamente selezionato alla Berlinale, e il film di Susanna Nicchiarelli, Nico, 1988.

Presente anche la scrittrice Antonella Lattanzi che presenterà il suo ultimo libro, Una storia nera che affronta il tema della violenza domestica in un noir dalla scrittura essenziale e chirurgica.

La sesta edizione de L'immagine e la parola, sotto la direzione artistica di Carlo Chatrian è curata della critica cinematografica Daniela Persico.

Abbonamenti e biglietti: Abbonamento L'Immagine e la parola (per due sere): CHF 15.- Biglietti individuali: CHF 10.- I biglietti si possono acquistare alla cassa 45 minuti prima dell’inizio delle p

Creato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 01 Febbraio 2018
Modificato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 01 Febbraio 2018