UN HACKATHON IN CUI FORMULARE I NOSTRI BISOGNI per attuare la riforma della maturità


Lingua:Italiano Durata:Periodo Data di inizio:venerdì 20 giugno 2025 Data di fine:sabato 21 giugno 2025 Organizzatore:Alte scuole pedagogiche di Berna e San Gallo
Descrizione

SE SEI INSEGNANTE AL LICEO E VUOI FAR SENTIRE I TUOI BISOGNI CONCRETI PER ATTUARE LA RIFORMA DI MATURITÀ, PARTECIPA!

La riforma della maturità svizzera ci porta, entro pochi anni, a dover sviluppare nuove competenze nei nostri corsi di italiano. Cosa significa p. es. integrare le competenze trasversali? Come cambierà il profilo e lo status dalla nostra materia?
La giornata offre diversi brevi input teorici e ampio spazio per lavori in gruppi flessibili con discussione, scambio di esperienze, definizione dei bisogni e formulazione di proposte concrete per lo sviluppo futuro, in vista dell'attuazione della riforma delle scuole di maturità. Andremo alla ricerca attiva di risposte a domande come p. es. «cosa significa integrare le competenze trasversali?» «Come cambierà il profilo e lo status dalla nostra materia?».
La giornata è organizzata in formato «hackathon» (cioè un evento di collaborazione intensiva alla ricerca di soluzioni) e si concluderà con un RAPPORTO SCRITTO che riassume CRITICITÀ, BISOGNI E DESIDERATA, ma individuerà anche RISORSE già presenti o definirà materiali didattici da SVILUPPARE per attuare la riforma con successo.

A tua scelta: o venerdì 20 giugno a San Gallo, o sabato 21 giugno a Berna.
Iscriviti qui: https://tinyurl.com/nmrb7rtr
Consulta qui sotto il programma in PDF:


Documenti


PROGRAMMA_HACKATHON.pdf
PDF 776,1 KB

Creato da Redazione Italianoascuola, Mercoledì 07 Maggio 2025
Modificato da Redazione Italianoascuola, Mercoledì 07 Maggio 2025

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.