Contributi per visite di ricercatori, docenti, esperti, personalità della cultura e operatori culturali


Durata:Data unica Data:lunedì 30 giugno 2025
Descrizione

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale MAECI (Direzione Generale Diplomazia Pubblica e Culturale DGDP – L’Unità per il coordinamento degli Istituti italiani di cultura), eroga a valere sul Cap. 2619/7 dei contributi volti ad incentivare lo svolgimento in Italia e all’estero di missioni da parte di ricercatori, docenti, esperti, personalita’ della cultura e operatori culturali stranieri e italiani. Si tratta di un importante strumento di sostegno all’internazionalizzazione del sistema universitario, culturale e creativo italiano. Obiettivo principale del finanziamento e’ favorire lo sviluppo di partenariati strategici, progetti culturali e scientifici fra istituzioni straniere ed italiane, che possano dispiegare i propri effetti nel medio e nel lungo periodo.

Chi può richiedere il contributo?

– Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali stranieri e italiani residenti all’estero invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca;

– Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani e stranieri residenti in Italia da almeno due anni invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca.

Per ulteriori informazioni, scaricare il modulo


Documenti


all.-modulo-per-richieste-contributi-ricercatori-2025.pdf
PDF 637,6 KB

Creato da Redazione Italianoascuola, Martedì 29 Aprile 2025

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.