webinar - Le donne artiste tra Rinascimento e Barocco – tra padri, mariti, maestri e biografi


Luogo:Online Durata:Data unica Data:venerdì 24 gennaio 2025 Orario:17:00 Organizzatore:Löscher Formazione
Descrizione

Per le donne, tra Cinquecento e Seicento, gli spazi di azione sono molto limitati, eppure alcune di loro si affermano come artiste: Properzia de’ Rossi, Plautilla Nelli, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi, Elisabetta Sirani. A scrivere di loro sono uomini, come Giorgio Vasari – che con 178 biografie di artisti, ne dedica soltanto una a una donna artista, Properzia de’ Rossi. La loro educazione si svolge spesso grazie alla presenza di un padre pittore: Prospero Fontana o Orazio Gentileschi. Talvolta, come nel caso di Lavinia Fontana, il padre è capace di negoziare per la figlia un ottimo matrimonio, che le garantirà un futuro di successo.
Ben diversa è l’educazione di Plautilla Nelli che entra giovanissima in convento ma la cui educazione artistica si svolge anche grazie all’amicizia con un frate-pittore. Intanto Sofonisba Anguissola si muove perfettamente a suo agio nel mondo delle corti europee, finché una storia d’amore dirompente imprime una svolta anche alla sua carriera.

Nel seminario studieremo le figure di queste donne che si muovono in un mondo dominato da uomini, senza che però questi uomini arrivino mai a controllarle o definirle.
Durante le dirette, per chi lo desidera, sarà possibile interagire a voce con la formatrice.
Webinar in diretta: venerdì 24 gennaio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.

ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno venerdì 24 gennaio.


https://formazione.loescher.it/prodotto/le-donne-artiste-tra-rinascimento-e-barocco-tra-padri-mariti-maestri-e-biografi/

Creato da Redazione Italianoascuola, Mercoledì 08 Gennaio 2025

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.