Webinar - L’utilizzo dei podcast nella didattica dell’italiano per stranieri

Luogo:Online Durata:Data unica Data:martedì 15 ottobre 2024 Orario:17:00 Organizzatore:Löscher Formazione

Nel contesto dell’insegnamento dell’italiano a stranieri, i podcast rappresentano una risorsa innovativa ed efficace per favorire l’apprendimento linguistico. Questo webinar è pensato per gli insegnanti di italiano a stranieri, sia in Italia che nel mondo, e intende fornire strumenti pratici e metodologici per integrare i podcast nelle lezioni. Attraverso esempi concreti, il webinar esplora come i podcast possano supportare lo sviluppo delle competenze di ascolto, comprensione e produzione orale, oltre a stimolare l’interesse culturale. Discuteremo delle tipologie dei podcast disponibili e approfondiremo i vantaggi di utilizzare contenuti audio autentici per esporre gli studenti alla lingua parlata da nativi, permettendo un’immersione linguistica che supera i confini della classe tradizionale. Approfondiremo il podcast “voci d’Italia”, illustrandone il potenziale per il lavoro in classe nei diversi livelli di competenza linguistica, da quelli per principianti a quelli per studenti avanzati, fornendo alcuni esempi di attività didattiche che integrino in modo dinamico l’ascolto e la partecipazione attiva. Un’attenzione particolare sarà data alla personalizzazione dell’apprendimento e all’uso dei podcast come strumento per promuovere l’autonomia degli studenti nel loro percorso di acquisizione dell’italiano.

Durante le dirette, per chi lo desidera, sarà possibile interagire a voce con il formatore.

Webinar in diretta martedì 15 ottobre 2024 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.

ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno martedì 15 ottobre