Webinar - La didattica orientativa con la letteratura

Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:giovedì 03 ottobre 2024 Data di fine:mercoledì 20 novembre 2024 Organizzatore:Löscher Formazione

Le opere della letteratura mondiale possono rappresentare una risorsa utile allo sviluppo di competenze di auto orientamento a scuola, nell’ambito di tutti gli insegnamenti e in particolar modo di quelli dell’asse linguistico. Il corso si basa sulla metodologia dell’orientamento narrativo, adattata alle esigenze della didattica della letteratura.

L’iniziativa si compone di:

– 3 lezioni (di 1h ciascuna), dedicate rispettivamente alla definizione della didattica orientativa, alla metodologia dell’orientamento narrativo applicata alla didattica orientativa e all’illustrazione di attività per le classi di scuola secondaria del primo e secondo ciclo;
– kit didattico con materiali per l’approfondimento e per il lavoro sia individuale (4 ore) sia da svolgere in classe (2 ore);
– webinar conclusivo di 2 ore in diretta, dedicato al confronto e alla supervisione sull’attività svolta in classe.

Per il lancio dell’iniziativa, per le 3 lezioni registrate, abbiamo comunque fissato 3 date nel mese di ottobre, per consentire una visione condivisa del corso, con confronti tra docenti e domande in chat, che saranno successivamente inviate al formatore.

Programma del corso:

1° lezione registrata (1h): giovedì 3 ottobre 2024, ore 17:00-18:00
2° lezione registrata (1h): lunedì 7 ottobre 2024, ore 17:00-18:00
3° lezione registrata (1h): giovedì 10 ottobre 2024, ore 17:00-18:00
Approfondimento individuale su dispensa fornita dal formatore + relazione finale in base al lavoro svolto in classe (4h)
Attività in classe (2h)
Webinar conclusivo in diretta (2h): mercoledì 20 novembre 2024, ore 17:00-19:00

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Mercoledì 02 Ottobre 2024