DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS E LETTERATURA, EDUCAZIONE INTERCULTURALE E DIDATTICA PLURILINGUE

Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:lunedì 02 settembre 2024 Data di fine:martedì 31 dicembre 2024 Organizzatore:Università Ca Foscari Venezia

Il corso on-line proposto per l' autunno 2024 è pensato per docenti di italiano L2/LS provenienti da differenti ordini di scuola e da diversi contesti d’insegnamento e si sviluppa in 12 settimane, nelle quali si affrontano tre moduli tematici (4 settimane per ciascun modulo) riguardanti la didattica dell’italiano L2/LS attraverso la letteratura, l’educazione interculturale e la didattica plurilingue.
La proposta prevede la frequenza dei tre moduli in forma congiunta all’interno di un unico percorso coerente.

È richiesta la frequenza di almeno il 75% di tutte le attività previste (input teorici, attività on line singole o di gruppo, esercitazioni) e il superamento della verifica di profitto finale.

A coloro che avranno completato con successo il corso e, in possesso dei requisiti richiesti, potranno essere riconosciuti n. 6 Crediti Formativi Professionali (CFP) dagli organismi competenti, a discrezione di questi ultimi.

Il corso viene attivato con un minimo di 10 iscritti.

Scadenza iscrizioni: 30 agosto 2024

Programma

Modulo 1: Didattica dell’italiano L2/LS attraverso i testi letterari (30 settembre-27 ottobre)
Settimana 1: Usare i testi letterari per insegnare lingua e cultura
Settimana 2: L’evoluzione dei principali approcci e metodi
Settimana 3: Le metodologie: analisi di materiali didattici esistenti
Settimana 4: Laboratorio 1: progettazione di attività attraverso i testi letterari
Modulo 2: Didattica dell’italiano L2/LS, letteratura ed educazione interculturale (28 ottobre-24 novembre)
Settimana 1: L’approccio interculturale: metodologie a mediazione sociale
Settimana 2: Le metodologie: analisi di materiali didattici esistenti
Settimana 3: Laboratorio 2: progettazione di attività attraverso i testi letterari e l’approccio interculturale
Settimana 4: Laboratorio 2: progettazione di attività attraverso i testi letterari e l’approccio interculturale/li>
Modulo 3: Didattica dell’italiano L2/LS, letteratura e didattica plurilingue(25 novembre-22 dicembre)
Settimana 1: La didattica plurilingue: caratteristiche e approcci
Settimana 2: Le metodologie: analisi di materiali didattici esistenti
Settimana 3: Laboratorio 3: progettazione di attività attraverso i testi letterari e la didattica plurilingue
Settimana 4: Laboratorio 3: progettazione di attività attraverso i testi letterari e la didattica plurilingue

Per ulteriori informazioni cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 06 Giugno 2024