Conferenza - Francesco Borromini, dalla Svizzera a Roma
La Società Dante Alighieri di Ginevra è lieta di invitarvi all’incontro con lo scrittore e architetto Dario Galimberti per la sua conferenza dal titolo "Francesco Borromini, dalla Svizzera a Roma".
Dell’architetto Francesco Borromini, nato a Bissone nel Cantone Ticino, il 27 settembre 1599, e morto a Roma il 2 agosto del 1667, si è scritto ormai tutto e le biblioteche sono piene delle sue biografie redatte dai più illustri studiosi e ricercatori. La sua vita è nota soprattutto da quando a Roma rivelò il suo genio, costruendo quelle opere che ancora oggi stupiscono per la qualità e suscitano emozioni agli innumerevoli visitatori. Si ricorda la chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane, conosciuta come il San Carlino, edificata a partire dal 1634, e con molta probabilità la più significativa opera prima mai costruita da un architetto. Oppure la chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza iniziata nel 1643 e consacrata nel 1660, mirabile composizione geometrica al servizio dell’architettura e della simbologia. Della sua infanzia ticinese e della gavetta milanese si conosce ben poco se non alcuni sporadici episodi riportati dai suoi due biografi più famosi: Filippo Baldinucci (1625 - 1696) e Giovanni Battista Passeri (1610 - 1679).
L’incontro sarà un’occasione per parlare delle sue due opere più famose, della rivalità con Gian Lorenzo Bernini ma soprattutto del convento e dell’oratorio dei Filippini, ben descritto nell’Opus architectonicum, e da sempre un testo fondamentale per l’analisi dettagliata delle invenzioni del Borromini.
Ingresso libero, è gradita l'iscrizione: eventi@dantealighierigeneve.ch
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.