Webinar - L’uso dei dizionari e dei repertori elettronici a scuola

Luogo:Online Durata:Data unica Data:lunedì 20 maggio 2024 Orario:18:30 Organizzatore:Mondadori Formazione

La lezione propone una riflessione sulle possibilità offerte dai dizionari nell’insegnamento dell’italiano a scuola, attraverso alcuni percorsi che mettano a frutto le numerose risorse digitali oggi liberamente consultabili in rete. Si toccheranno temi quali il lessico di base, i sinonimi e i contrari, le famiglie lessicali, la storia delle parole.

Si parlerà di:

Il vocabolario a scuola. Lo sviluppo delle competenze lessicali è uno dei punti cardine dell’insegnamento della lingua a scuola e lo strumento del vocabolario è da sempre una risorsa preziosa per l’insegnante.
I vocabolari e la rete. Oggi, gli strumenti lessicografici liberamente disponibili in rete si sono moltiplicati, grazie alla digitalizzazione di alcune risorse classiche (il Grande dizionario della lingua italiana di Battaglia, il Tommaseo-Bellini) e allo sviluppo di progetti appositamente concepiti per la rete, come il Tesoro della lingua italiana delle Origini e altre banche dati dalle numerose potenzialità applicative.
Percorsi didattici. Si proporrà un percorso tra vocabolari digitali e banche dati che offra spunti per il loro uso didattico, dall’esplorazione del lessico di base (con il Vocabolario di base di Tullio De Mauro), alla riflessione sui campi semantici e le famiglie di parole (con i Sinonimi di Raffaele Simone), ad approfondimenti in chiave storica (con i molti strumenti messi a disposizioni dal sito dell’Accademia della Crusca).

Per iscriversi e per ulteriori informazioni, cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 17 Maggio 2024
Modificato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 17 Maggio 2024