NON FAR RUMORE, proiezione di un documentario sui bambini nascosti in presenza di Alessandra Rossi, giornalista

Lingua:Italiano Destinatari:Tutte e tutti Luogo:Pully, Cinéma CityClub Pully, Av. de Lavaux 36, 1009 Pully Regione:VD Durata:Data unica Data:sabato 25 maggio 2024 Orario:10:00 Organizzatore:Colonia Libera Italiana Losanna e Fondazione Margherita per la cultura italiana Direzione:CLIL Losanna, M. Scala e D. Wittwer Relatori/relatrici:Alessandra Rossi, giornalista

La Colonia Libera Italiana di Losanna e la Fondazione Margherita per la cultura italiana organizzano la proiezione del documentario “NON FAR RUMORE” (in italiano, sottotitolato in francese) diretto da Alessandra Rossi e Mario Maellaro (RAI3, 2019). È un film commovente che rievoca la storia dimenticata dei bambini a cui era vietato il soggiorno in Svizzera fino agli anni '90.

- venerdì 24 maggio, alle 18 a Sion (Aula Lycée-Collège La Planta)
- sabato 25 maggio, alle 10 a Pully (Cinéma CityClub)

La proiezione sarà seguita da un dibattito (in francese e italiano) alla presenza di Alessandra Rossi.

Ulteriori informazioni

I figli degli immigrati (permesso A, stagionale) furono particolarmente maltrattati fino agli anni '90. Nella maggior parte dei casi restavano nel paese con la madre, anch'essa soggetta agli stessi divieti, oppure con i nonni o altri familiari. Quando ciò era impossibile, i bambini venivano collocati in istituti privati, spesso vicino al confine. Altre famiglie, non più in grado di sopportare la separazione o per altri motivi, hanno portato illegalmente i propri figli in Svizzera. Questi bambini vivevano nascosti, soli tutto il giorno, senza alcun diritto.
Anche in circostanze drammatiche la Svizzera non ha concesso permessi umanitari.

Ormai adulti, condividono con noi i loro ricordi e i loro sentimenti, ma anche il coraggio di superare queste ferite. Poche voci per testimoniare l'infanzia rubata di decine di migliaia di persone che ancora tacciono su questi mesi o anni di clandestinità.

Non_far_rumore_ITA_P75CO1r.jpg
JPG 126,1 KB