Webinar - La lingua degli elaborati scolastici

Luogo:Online Durata:Data unica Data:lunedì 22 aprile 2024 Orario:18:30 Organizzatore:Mondadori Formazione

La stesura e la correzione dell'elaborato scolastico costituiscono uno dei momenti più importanti e delicati del confronto linguistico tra docente e discente. La norma astratta prende letteralmente corpo nelle correzioni dell’insegnante. Nello stesso tempo, l’elaborato è un affidabile termometro per capire che lingua fa: quali sono le spinte centrifughe (gerghi, dialetti, usi giovanili), quali sono i punti di solidità della norma o viceversa i punti di faglia, e – altro elemento non trascurabile – come la norma viene recepita dagli studenti (scolastichese, usi ipercorretti, ecc.).

Partendo dalle concrete produzioni studentesche, proporremo un quadro delle criticità che emergono negli elaborati scolastici. Si va da categorie di errore ben note (l’ortografia, scelte sinonimiche poco felici, anacoluti) a difficoltà che ancora oggi si fatica a mettere a fuoco nella quotidiana pratica didattica (debole efficacia complessiva del gesto comunicativo, scarsa attenzione alla testualità, imperizia nell’uso del lessico astratto).

Nella convinzione che sia poco utile insegnare a scuola una lingua libresca e spendibile soltanto sui banchi scolastici, daremo alcuni consigli e alcuni strumenti per tarare sempre meglio i nostri interventi di insegnanti e per indirizzare i nostri studenti e le nostre studentesse a una lingua corretta, ma anche duttile, moderna, sobria, inclusiva e adeguata alla comunicazione.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 11 Aprile 2024