Letteratura, cultura, cucina italiana
Prima parte:
Incontro e formazione con l'autrice e docente Raffaella Romagnolo che fornirà elementi di analisi del testo letterario utili nell’attività didattica, sia per incoraggiare gli allievi a pratiche di lettura consapevole, sia per avvicinarli alla scrittura creativa. Si lavorerà principalmente su testi di autori italiani contemporanei.
Seconda parte:
Visita guidata della Casa della Resistenza e del Parco della Memoria vicino a Verbania in Piemonte, visita della cittadina caratteristica di Intra e del suo mercato.
Ecco i due ultimi libri di Raffaella Romagnolo:
Il cedro del Libano, 2023: Vincitore Premio Campiello Natura / Aggiustare l'universo, 2023: Finalista premio Strega 2024!!
Ulteriori informazioni
L'arrivo dei partecipanti è previsto per giovedì tardo pomeriggio. La formazione inizia con un incontro serale pubblico con l'autrice Raffaella Romagnolo che parlerà dei suoi due ultimi libri, "Il cedro del libano" (2023) che ha vinto la prima edizione del premio Campiello Natura, e di "Aggiustare l'universo" (2023).
La giornata di venerdì sarà dedicata al lavoro con testi letterari sotto la guida di Raffaella Romagnolo.
Si concluderà con l'intervento (in tedesco) di Ruth Geiger, già responsabile PR e membro della direzione della casa editrice Diogenes, che spiegherà per esempio come vengono scelti i libri italiani che Diogenes traduce e pubblica, qual è il lavoro della casa editrice per promuoverli, e che sarà lieta di rispondere alle domande del pubblico.
Per il programma dettagliato di giovedì sera e venerdì v. allegato.
Per sabato si organizza un'escursione dall'altra parte del lago dove si potrà visitare la Casa della Resistenza e il Parco della Memoria dedicati alla lotta partigiana e alla persecuzione degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Nel pomeriggio invece i partecipanti saranno liberi di fare una bella passeggiata tra le bancarelle del mercato settimanale di Intra e di visitare la carina cittadina piemontese. Così si conclude il programma comune, e si ritornerà con il traghetto a Laveno da dove il treno delle 17:00 porterà i partecipanti al di là del Gottardo, con arrivo a Zurigo HB alle 20:00.
Per chi lo desidera, è possibile fermarsi un'altra notte a Porto Valtravaglia.
È POSSIBILE ANCHE PARTECIPARE SOLO ALLA PARTE CON RAFFAELLA ROMAGNOLO E RUTH GEIGER, giovedì sera e venerdì, con ritorno venerdì sera, o alla sola giornata di venerdì.
La formazione avrà luogo nel centro storico di Porto Valtravaglia poco distante da Luino e a due passi dal lago Maggiore. I partecipanti alloggeranno in begli appartamenti recentemente ristrutturati sopra lo spazio eventi della formazione o nelle vicinanze.
Venerdì sera si prepareranno piatti tipici assieme all'appassionato cuoco Paolo mentre il pranzo di sabato si svolgerà in un'osteria caratteristica con specialità regionali.
Costo: formazione CHF 250.00; vitto, alloggio in camera doppia, escursione sabato: CHF 250.00;
vitto, alloggio in camera singola, escursione sabato: CHF 330.00
Costo per solo giovedì sera / venerdì:
formazione CHF 250.00
vito, alloggio in camera doppia: CHF 110.00 / in camera singola: CHF 150.00
Non è compreso il viaggio fino a Porto Valtravaglia.
Esempio: Zurigo - Porto Valtravaglia - Zurigo 1/2 prezzo: CHF 72.00
Minimo partecipanti: 12
Iscrizione fino al 27 settembre 2024 al link qua sotto
Riceverai una conferma e informazioni dettagliate a fine settembre.
Documenti
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.