Webinar - Verga, Svevo e le sgrammaticature che cambiano la lingua


Luogo:Online Durata:Data unica Data:mercoledì 31 gennaio 2024 Orario:18:30 Organizzatore:Mondadori Formazione
Descrizione

Fra i grandi scrittori del Novecento, il triestino Italo Svevo è forse quello che più di tutti ha visto minacciata la propria reputazione letteraria da scetticismi o dissensi riguardanti la lingua. Una cosa del genere era già capitata a un grandissimo autore della generazione precedente, il catanese Giovanni Verga. Evidentemente una visione ‘grammaticocentrica’ non permette una corretta valutazione estetica della scrittura letteraria, anzi può portare fuori strada.

Si parlerà di:

Errori che cambiano nel tempo. Come accade per tutte le cose, anche gli errori linguistici non sono più quelli di una volta. Nel passato i problemi nascevano dalla distanza tra lingua parlata e lingua scritta, mentre oggi si corre il rischio opposto, cioè di appiattire troppo lo scritto sul parlato.
La rivoluzione linguistica di Verga. Giovanni Verga ha realizzato un’originale fusione della lingua italiana con una forma trasfigurata e sublimata del dialetto siciliano: un’impresa rivoluzionaria, che nell’immediato non fu compresa e apprezzata da tutti i contemporanei.
Il pericolo di non scrivere correttamente in italiano. Il rimprovero di «non sapere l’italiano» era la prima e maggiore ossessione di Svevo. Nel Paese del culto della forma, una critica del genere era in grado di nuocere alla fruizione obiettiva di qualsiasi opera letteraria, anche la più meritevole.

Per iscriversi e ulteriori informazioni cliccare sul link.


https://www.mondadorieducation.it/webinar-e-eventi/appuntamenti/verga-svevo-e-le-sgrammaticature-che-cambiano-la-lingua/

Creato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 25 Gennaio 2024

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.