Webinar - Spunti per un approccio plurale nell’insegnamento dell’italiano L2: intercomprensione e didattica della cultura
L’intervento ha l’obiettivo di promuovere l’ottica plurilingue e multiculturale nell’insegnamento dell’italiano L2. Nel primo incontro si introdurranno brevemente gli approcci plurali, con particolare attenzione alla metodologia dell’intercomprensione linguistica (IC), focalizzando le potenzialità dell’IC nell’insegnamento dell’italiano L2.
Nel secondo incontro si prenderà in esame l’approccio interculturale che si riflette sia nella scelta dei materiali didattici che dovrebbero essere culturalmente connotati sia nella metodologia adottata che dovrebbe favorire il confronto tra apprendenti con riferimenti culturali differenti.
A tal scopo, ci si avvarrà di attività di IC e di didattica della cultura proposte da manuali di italiano a stranieri, attraverso un confronto laboratoriale tra i partecipanti.
1° webinar: martedì 16 gennaio 2024, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
2° webinar: martedì 20 febbraio 2024, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Durante le dirette, per chi lo desidera, sarà possibile interagire a voce con le relatrici
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.