INCONTRO CON PAOLO COGNETTI
Con il suo ultimo libro "Le otto montagne", pubblicato da Einaudi, lo scrittore milanese Paolo Cognetti ha vinto il Premio Strega 2017, il più importante premio letterario italiano.
Il 21 novembre 2017, l'autore presenterà il suo libro presso il Literaturhaus di Zurigo, accompagnato dalla lettura in tedesco di alcuni brani da parte dell'attore svizzero Aaron Hitz. Modera lo scrittore ticinese Franco Supino.
Le otto montagne racconta la storia di Pietro, un ragazzino di città solitario e un po' scontroso, del suo rapporto con i genitori, con il suo amico Bruno e, soprattutto, con la montagna - l'autore sul palco dello Strega avverte: «"natura" è una parola che usano le persone di città». La montagna, nella sua scarna bellezza, dura e selvaggia, segna l'anima per sempre, lascia l'impronta in chi vi è nato e in chi l'ha amata. Diventa una categoria dello spirito e, anche quando la si lascia in cerca di un altrove più conveniente, non ci si può mai staccare veramente da essa. Basta un suono, un profumo, e si è risucchiati. È questo che capita ai personaggi del romanzo, che non riescono a farne a meno, e vanno e ritornano, senza mai lasciarla veramente. È una storia «di padri e figli, di abbandono della civiltà, di libertà della vita selvatica. Ho sempre avuto il ricordo di una grande felicità vissuta da bambino tra i boschi. Qualunque cosa sia il destino abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa» (Paolo Cognetti).
Paolo Cognetti è nato a Milano nel 1978. Ha pubblicato per minimum fax Manuale per ragazze di successo (2004), Una cosa piccola che sta per esplodere (2007), Sofia si veste sempre di nero (2012) e A pesca nelle pozze più profonde (2014). Sul tema della montagna ha pubblicato Il ragazzo selvatico (Terre di mezzo 2013). È curatore dell’antologia di racconti New York Stories (Einaudi 2015).
Biglietti: 20 CHF | Amici dell'IIC di Zurigo 14 CHF
Dove e quando:
martedì 21.11.17, ore 19.30 - Literaturhaus, Limmatquai 62, Zurigo
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.