Fortbildung für Lehrer der romanischen Sprachen

Lingua:Italiano Luogo:Berna Regione:BE Durata:Data unica Data:sabato 02 dicembre 2017 Orario:10:00 Organizzatore:Difusión - Maison des Langues - Casa delle Lingue Relatori/relatrici:Francesca Angrisano, Laura Marini

Il giorno 2 dicembre presso la WKS KV Bildung di Berna si terrà una giornata di formazione trilingue organizzata da Casa delle Lingue, Difusión e Maison des Langues.
La docente e formatrice Laura Marini dell'Hochschule di Augsburg terrà una conferenza plenaria iniziale in lingua tedesca dal titolo Unterrichten heute: Kopf- und Handarbeit, mit Gefühl.
La conferenza plenaria sarà seguita da due workshop in ognuna delle lingue presenti. I workshop in lingua italiana saranno:
Al dente: Insegnare l’italiano al punto giusto, tenuto da Francesca Angrisano dell'Hochschule di Augsburg
La didattizzazione del film, tenuto da Francesca Angrisano e Laura Marini dell'Hochschule di Augsburg
Dal momento che il numero dei posti a disposizione è ridotto, l'iscrizione è obbligatoria.
La quota di 30€ prevede:
- un copia omaggio del nostro manuale Al dente 1
- pranzo
- aperitivo finale

Per qualsiasi informazione, dubbio o curiosità potete scrivere a casadellelingue@cdl-edizioni.com

10.00 – 10.30 Anmeldung
10.30 – 12.00 Aula Magna, Plenarkonferenz auf Deutsch
Laura Marini, Hochschule Augsburg – “Unterrichten heute: Kopf- und Handarbeit, mit Gefühl”
12.00 – 13.00 Gemeinsames Mittagessen im WKS KV
13.00 – 14.15 Workshop A
Francesca Angrisano, Hochschule Augsburg – "Al dente: insegnare l’italiano al punto giusto”
Attraverso l'uso e l'analisi di Al Dente troveremo insieme spunti su cui poter lavorare per la realizzazione di un'unità didattica con l'approccio orientato all'azione.
14.15 – 15.30 Workshop B
Francesca Angrisano, Laura Marini, Hochschule Augsburg – "La didattizzazione del film"
In questo seminario-laboratorio si lavorerà in modo interattivo sull’importanza dell'uso dei film a lezione perché sono un ottimo strumento di analisi culturale e del linguaggio verbale e non verbale. Permettendo infatti un coinvolgimento emotivo del discente, ne motivano fortemente il processo di apprendimento.
15.30 – 16.30 Aperitif und Büchertisch

In der Einschreibungsquote von 30 Euro enthalten:
- Mittagessen
- Probeexemplar eines Lehrwerkes (SPA/FRA/ITA)
- Aperitif

Die Teilnehmerzahl ist bis zu 40 Dozenten/Sprache begrenzt, wir würden Sie bitten Ihre Teilnahme sobald als möglich zu bestätigen.

Creato da Elena Efimova, Domenica 29 Ottobre 2017