Webinar - Perché la cultura umanistica salverà la democrazia
Capacità critica, autonomia di giudizio, difesa della persona umana e consapevolezza della fallibilità della conoscenza, della relatività dei valori e dell’inviolabilità della coscienza.
Sono questi I geni invisibili della democrazia individuati da Enzo Di Nuoscio (autore dell’omonimo libro collana Scienza e Filosofia), in mancanza dei quali si materializzano i “demoni visibili” dei suoi nemici. Senza una sufficiente scorta di tali risorse culturali sarebbe impossibile quella “rivoluzione democratica” che sostituisce allo scontro tra le persone il confronto tra le idee, all’uso della forza il ricorso al dialogo, trasformando le istituzioni nel luogo in cui facciamo morire le idee al nostro posto.
La cultura umanistica è la sentinella della nostra libertà perché protegge e arricchisce questi “geni invisibili”, formando menti critiche vaccinate contro il fanatismo, la violenza e contro ogni minaccia alla “società aperta”.
Investire sulla formazione umanistica significa, dunque, proteggere la democrazia da vecchi e nuovi nemici.
Approfondiremo questi temi lunedì 17 aprile dalle ore 17.00 in un’intervista online a Enzo Di Nuoscio condotta da Armando Massarenti.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.