Progetto fotografico - La migrazione italiana del XXI secolo sull'arco lemanico: un ritratto fotografico

Luogo:SDA Genève Rue du Perron 16 Durata:Data unica Data:giovedì 30 marzo 2023 Organizzatore:Società Dante Alighieri Ginevra

La Società Dante Alighieri Ginvera è lieta di invitarvi all'incontro con Francesco Arese Visconti per la presentazione del suo progetto fotografico "La migrazione italiana del XXI secolo sull'arco lemanico: un ritratto fotografico"

La storia contemporanea ha individuato tre grandi processi migratori italiani in Svizzera: la grande diaspora della fine del XIX secolo, il periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale e la diaspora dalla fine della seconda guerra mondiale fino agli anni Settanta.
Dopo le iniziative Schwarzenbach e la crisi petrolifera degli anni Settanta, la migrazione italiana in Svizzera è diminuita. Tuttavia, con l'inizio della crisi economica globale del 2007-2008, l'Italia ha assistito a una nuova grande diaspora verso i tradizionali paesi di emigrazione.
Solitamente affrontato come un fenomeno di fuga di cervelli, gli studi accademici hanno affermato che questa narrazione è eccessivamente semplicistica e deve essere riesaminata e aggiornata. Questa diaspora, nell'era della globalizzazione, presenta stratificazioni nuove e complesse.
Secondo l’Office Fédéral de la Statistique della Confederazione Elvetica, nel 2020 gli italiani erano ancora il gruppo più numeroso di migranti in Svizzera.
L'obiettivo di questa mostra fotografica, accompagnata da una dettagliata ricerca accademica, è quello di trovare il modo di ripensare la ritrattistica fotografica dei migranti italiani contemporanei che risiedono nell'area lungo l'arco lemanico tra Losanna e Ginevra.

***
Francesco Arese Visconti (1971) è il direttore dei programmi della School of Communications presso la Webster University di Ginevra, di cui è anche vice-direttore accademico. Arese Visconti concentra il suo lavoro di ricerca sui processi migratori in Svizzera e in Italia. Nel 2012 ha pubblicato il libro "New World - Stories of African Immigration and Integration in Switzerland". Nel 2015, Arese Visconti ha pubblicato due progetti sulla comunità italo-cinese di Prato dal titolo "Hidden Identity - La comunità italo-cinese a Prato" e "We, Prato".
Il suo lavoro attuale riguarda la migrazione italiana contemporanea nella Confederazione svizzera. Dieci immagini di questo progetto di ricerca sono state esposte nel 2015 all'EXPO di Milano e fanno parte del suo dottorato di ricerca in fotografia ottenuto presso l'Università di Westminster a Londra. Oltre ad essere archeologo di formazione, Arese Visconti è anche membro dell'Union Suisse des Photographes Professionnels (USPP).

Per iscriversi contattare: eventi@dantealighierigeneve.ch

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 24 Marzo 2023