Webinar - L’Italia plurilingue oggi e l’italiano nel mondo

Luogo:Online Durata:Data unica Data:martedì 14 marzo 2023 Orario:18:30 Organizzatore:Mondadori Formazione

Nel corso della lezione verrà illustrato lo stato del plurilinguismo dell’Italia contemporanea, sia in relazione alle lingue autoctone di immigrazione storica sia per quanto riguarda l’immigrazione recente. Nel far ciò vengono forniti, oltre a spunti di riflessione sociolinguistica, anche suggerimenti su come tale complessità possa e debba entrare nella classe di italiano, sia come L2 sia come lingua materna. Un cenno verrà infine fatto anche all’italiano nel mondo, alla sua diffusione e alle politiche linguistiche da adottare per promuoverlo.

Si parlerà di:

L’Italia plurilingue. Una storia millenaria: viene delineata la storia del plurilinguismo nella penisola italica.
Il plurilinguismo oggi. Viene tracciato un quadro della complessità sociolinguistica dell’Italia contemporanea, sia in merito al plurilinguismo storico (dialetti e lingue minoritarie) sia delle lingue immigrate.
L’italiano nel mondo. Si illustra brevemente lo status e la diffusione della lingua italiana nel mondo, anche con riferimenti alle ragioni storiche dello stato attuale.
Biografia sociolinguistica. Viene illustrato uno strumento utile per la conoscenza della storia linguistica degli alunni sia italiani sia di origine alloglotta.
Teoria dell’interdipendenza linguistica e BICS e CALP. Vengono presentate le teorie di Jim Cummins e le loro ricadute sul piano operativo.
Tre «C» come obiettivo dell’approccio socioglottodidattico. Si presenta un approccio che pone il focus sulla dimensione sociolinguistica e ne vengono illustrate le applicazioni anche in relazione alla «didattica sartoriale» (Bespoke Language Teaching Approach) e alla cosiddetta Classe a modelli variabili.
Uso materiali autentici e sviluppo competenza sociolinguistica. Si propongono esempi di materiali autentici da utilizzare per una riflessione sulla complessità del repertorio sociolinguistico italiano.

Per maggiore informazioni e per iscriversi, cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 24 Febbraio 2023