ChatGPT nella didattica delle discipline

Luogo:Online Durata:Data unica Data:giovedì 09 marzo 2023 Orario:17:30 Organizzatore:Associazione Flipnet

Webinar gratuito dell'Associazione Flipnet.it dal titolgo "ChatGPT nella didattica delle discipline"

9 marzo ore 17,30

Come usare l’intelligenza artificiale a scuola per preparare le attività didattiche e per facilitare la correzione degli elaborati degli studenti con Anna Ferrigno e Maurizio Maglioni. L’ingresso dell’intelligenza artificiale in mano ai ragazzi ha gettato molti insegnanti nel panico: assegnare un qualsiasi compito per casa è diventato di colpo inutile perché gli elaborati che ogni ragazzo può farsi creare da piattaforme gratuite come ChatGPT sono indistinguibili da quelli veri.

Non potendo impedirne l’uso casalingo vi proponiamo tre soluzioni:
- utilizzare proprio l’odiata ChatGPT per creare compiti autentici non copiabili
- modificare le consegne in modo da evitare che lo studente possa ricavarle direttamente da ChatGPT
- Infine vi proporremo anche una nuova frontiera: l’uso responsabile di ChatGPT per migliorare lo stile letterario degli studenti.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 17 Febbraio 2023