Webinar - Realtà virtuale e realtà aumentata: apprendere innovando

Luogo:Online Durata:Data unica Data:lunedì 13 febbraio 2023 Orario:17:00 Organizzatore:De Agostini Formazione

La realtà virtuale e la realtà aumentata rappresentano un'interessante opportunità per creare lezioni stimolanti, immersive e motivanti. Le lezioni diventano vere e proprie esperienze da vivere dove gli studenti si muovono e agiscono all’interno di ambienti virtuali. Creazione di tour virtuali, visite a musei, creazione di ambienti scientifici in simulazione, ricostruzione di luoghi e architetture sono solo alcuni degli esempi di attività didattiche che si possono proporre agli studenti sia come fruitori sia come “costruttori”.

Con la realtà aumentata i contenuti virtuali vengono integrati in ambienti reali. Grazie ad alcune app e webapp possiamo ad esempio animare i libri di testo con racconti, esplorazioni e video fatti dai ragazzi stessi a seguito di un percorso tematico di approfondimento. Oppure associare al mondo reale contenuti multimediali di diverso tipo.

In questo webinar approfondiremo i seguenti strumenti:

Thinglink: è una piattaforma web che permette di creare realtà virtuali a partire da immagini 360°. Esse vengono arricchite con narrazioni audio, video, link, testi e altre immagini
Cospaces: è una piattaforma che permette agli studenti e ai docenti di creare, esplorare e condividere gli spazi di realtà virtuale. Qui si possono costruire infografiche interattive, mostre virtuali, oggetti tridimensionali
Zappar: piattaforma per la realtà aumentata.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 03 Febbraio 2023