Giuseppe Luigi Fossati. Poesie
Lunedì 28 novembre l’Istituto Svizzero a Milano - Via vecchio Politecnico 3, con inizio alle ore 18.00 - ospita la presentazione pubblica del volume "Giuseppe Luigi Fossati. Poesie" curato da Stefano Barelli.
La pubblicazione - promossa dal Comitato scientifico della collana editoriale dello Stato del Cantone Ticino "Testi per la storia della cultura della Svizzera italiana" - riunisce per la prima volta l’intera produzione in versi di un letterato già indicato come la migliore voce poetica proveniente dai territori della Svizzera italiana prima del Novecento. L’opera è stata pubblicata grazie all'Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.
Alla serata interverranno Stefano Barelli, Jean-Jacques Marchand, William Spaggiari. Modera l’incontro Raffaella Castagnola Rossini, Direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari, Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino.
Ulteriori informazioni
Esponente di una famiglia di Morcote (TI) radicata a Venezia, Giuseppe Luigi Fossati (1759-1812) è autore di una produzione letteraria di notevole spessore. Discepolo di Melchiorre Cesarotti, fece parte dell’équipe intellettuale diretta dall’erudito padovano con l’intento di ridefinire il canone estetico e letterario italiano.
Documenti
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.