Webinar - Le autrici della letteratura italiana: dalla rimozione all’inclusività
La letteratura italiana vanta in ogni secolo autrici che hanno assunto punti di vista alternativi a quello che sarebbe stato incarnato dal “canone”. Oggi quei nomi sono in parte recuperati, anche se nella formazione scolastica è loro riservato uno spazio esiguo.
A partire da esempi tratti dalla lirica, dall’autobiografia, dalla narrativa storica, esamineremo come le scrittrici hanno costruito rappresentazioni originali di sé e dei propri personaggi. Tra i luoghi che più ricorrono nelle loro opere vi sono i giardini, regni di pace al riparo dall’autorità maschile, e i ghetti, ovvero stanze e quartieri della segregazione che tuttavia possono aver alimentato uno slancio di resistenza.
Affronteremo vita e scritti delle poetesse Gaspara Stampa, Veronica Franco, Tullia d’Aragona, Moderata Fonte, delle romanziere Anna Banti, Maria Bellonci, Igiaba Scego, oltre alle memorie di Amalia Nizzoli e Liliana Segre.
1° webinar: giovedì 20 ottobre 2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
2° webinar: giovedì 27 ottobre 2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.