Presentazione del libro «Nutzen und schützen. Johann Coaz (1822–1918), der Wald und die Anfänge der schweizerischen Umweltpolitik»
Nella Mesolcina e nel Ticino del 19. secolo la foresta rappresentava una risorsa essenziale. Johann Coaz se ne occupò ripetutamente in veste di cartografo, di ispettore forestale dei Grigioni e di primo capo dell’ispettorato forestale federale. La politica forestale della Confederazione in quella fase si concentrò specificamente sulla situazione dei cantoni di montagna: Grigioni, Ticino, Uri e Vallese. Per la realizzazione delle necessarie riforme risultò essere irrinunciabile la collaborazione con i forestali attivi nelle singole regioni; tra essi Giacomo Zarro di Soazza, prima forestale del Circolo di Mesocco, poi ispettore forestale nel canton Ticino.
La pubblicazione, realizzata nell'ambito di un progetto di ricerca dell'Istituto per la ricerca grigione, sarà presentata a Soazza con speciale riferimento alla rete di collaboratori dell’ingegner Coaz nella Svizzera meridionale.
Ulteriori informazioni
Ing. forestale Luca Plozza. Introduzione
Dr. Karin Fuchs. Relazione in tedesco intercalata dalla traduzione in italiano di Luigi Corfù
Paolo Mantovani. Soazza, la sua gente, il suo territorio nell’Ottocento
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.