Spettacolo - DA LÌ - Autoritratto molle con trasloco

Luogo:Scuola cantonale grigione, aula magna sede Plessur, Plessurquai 63, Coira Durata:Data unica Data:mercoledì 13 aprile 2022

Un uomo sta traslocando. È il suo ennesimo trasloco. Non sappiamo perché si stia trasferendo ma sappiamo che ogni volta che lo fa è l’occasione per liberarsi di tutto ciò che ha rappresentato qualcosa fino a quel momento e che non ha più senso tenere. Ma c’è un poster, la riproduzione di un quadro di Salvador Dalì, «Autoritratto molle con pancetta fritta» che, nonostante sia stato tolto già da tempo dalle pareti di casa, anzi, non è mai stato appeso, nonostante sia ormai ingiallito e rovinato e quindi da buttare, pone il nostro protagonista di fronte a qualcosa che evidentemente non è ancora risolto, di qualcosa che deve ancora passare al vaglio della sua coscienza. Ecco dunque riemergere la sua passione per Salvador Dalì, di cui aveva visto una mostra a Barcellona, tanti anni prima; di cui prima di quella mostra non sapeva niente; di cui era rimasto folgorato senza sapere bene il perché.

Lo spettacolo «DA LÌ – autoritratto molle con trasloco» mira a esplorare le emozioni che sanno suscitare le opere dell’emblematico artista catalano. Il tentativo è di portare gli spettatori a immergersi nei dipinti di Salvator Dalì e al contempo all’introspezione, grazie anche all’utilizzo della proiezione di immagini e la riproduzione di effetti sonori. La regia dello spettacolo è a cura di Egidia Bruno, rinomata attrice e regista italiana, vincitrice di numerosi premi italiani e internazionali, e da anni attiva nella didattica teatrale anche in Ticino. In scena ci sarà Davide Gagliardi, attore teatrale ticinese, che calca le scene svizzere ed estere da diversi anni.

Con: Davide Gagliardi
Testo e regia di: Egidia Bruno