Webinar - Le sfide della grammatica: creatività e motivazione

Luogo:Online Durata:Data unica Data:venerdì 25 marzo 2022 Orario:16:00 Organizzatore:Mondadori Formazione

Nella scoperta dei fatti grammaticali, il processo creativo può stimolare un percorso di apprendimento più profondo e personale, un atteggiamento più curioso, autonomo e intraprendente.

Con la guida della professoressa Irene Russo, esploriamo in anteprima “Il cerchio delle parole”, novità editoriale 2022 in tema di Grammatica italiana.
Impareremo così a orientarci tra attività operative ad alto grado di creatività, strettamente agganciate allo studio del lessico, della morfologia e sintassi lungo tutto il programma del triennio. Attività che spaziano dai linguaggi delle intelligenze artificiali alle formule inclusive, dai meme alle sperimentazioni d’autore.
Il volume offre strumenti per favorire il coinvolgimento degli alunni, guidare percorsi originali tra testi letterari e avviare incursioni nella contemporaneità, all’insegna della fantasia linguistica.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 19 Marzo 2022